Home » Arredamento su misura » ZONA NOTTE

ZONA NOTTE

ZONA NOTTE - Soluzioni Interni di Paolo Pes

La zona notte è uno spazio in cui sognare, anche ad occhi aperti. In camera da letto è importante tenere lontano lo stress di tutti i giorni, per sfuggire a ritmi di vita sempre più incalzanti e frenetici.

Atmosfere intime e seducenti, nelle quali il concetto di tradizione assume un nuovo significato.

 

Linee essenziali ed immediate che nascono da una raffinata cultura del progetto, per disegnare un affascinante stile di arredo e di vita, fin dagli ambienti più intimi della propria abitazione.

 

Volumi anche importanti per letti protagonisti di una reinterpretazione dello spazio notte.

Armadi e cabine armadio 

 

La tendenza prevalente nelle camere da letto più attuali si basa su polivalenza e multifunzionalità: abbandonati i coordinati, la zona notte si decostruisce, privilegiando armadi e cabine armadio scomponibili e su misura, in base all'ambiente e alla disposizione della stanza. Ma come si sceglie l’armadio giusto? Al momento dell’acquisto di un armadio è importante valutarne attentamente interno (volume disponibile e organizzazione di mensole, ripiani, cassetti, accessori) ed esterno (cioè aspetto, materiali e colori); nella scelta dell’estetica dell’armadio è consigliabile tenere presente dimensione, luminosità e stile della camera da letto. Ad esempio, in una camera piccola sarà meglio evitare strutture imponenti che appesantirebbero l’ambiente, privilegiando invece ante chiare o in vetro acidato. In base al proprio guardaroba si potrà poi scegliere l'attrezzatura su misura, in termini di lunghezze e abitudini d’uso (portacravatte, spazio per borse e cinture, preferenza per cassetti, mensole o ganci per vestiti da donna o camicie, eccetera). Infine, se la tradizionale anta a battente è più economica e personalizzabile al centimetro, d’altra parte necessita di più spazio per l'apertura; l’anta scorrevole presenta invece il vantaggio di non ingombrare in apertura e consentire un’ampia visuale all'interno, aiutando anche gli indecisi cronici a decidere come vestirsi.